Skip to main content

Comando /radar23

/radar23 (oppure /radar e basta) serve a permettere di consultare le feste postate nel Radar filtrandole in base a zona geografica, tipo evento e arco temporale. E' pensato per essere una versione più flessibile della lista delle feste fissata.

Il comando funziona esclusivamente in privato, e di norma è disponibile a tutti coloro che fanno parte del gruppo (se si è solo nel canale radar, il comando non funzionerà).

Come detto, il bot permette di filtrare le feste in base a:

  • zona
    • italia
    • estero
  • tipo evento
    • freeparty: freeparty, teknival
    • altro: non freeparty
    • qualsiasi: qualsiasi tipo di evento (è come non impostare questo filtro)
  • periodo
    • settimana: data inizio o data fine (se presente) ricadono all'interno di questa settimana
    • 2 settimane: come sopra, ma viene preso in considerazione un periodo di due settimane
    • mese + mese successivo: questo mese (solo quelli ancora in corso oppure che devono ancora iniziare) ed il prossimo + eventi che cadono in questi due mesi ma senza data precisa
    • soon: eventi senza data precisa (taggati come #soon o hashtag equivalente)

radar-options.png

La lista delle feste inviata in risposta non è inoltrabile, copiabile o screenshottabile, come i messaggi nel gruppo/canale radar.

Time machine

E' possibile far credere al bot che il giorno corrente sia un altro, per fare in modo di rifinire ulteriormente la ricerca per data. Basta scrivere una data qualsiasi (nel futuro o nel passato) dopo il comando nel formato gg/mm/aaaa, ad esempio /radar23 01/10/2025:

radar-time-machine.png

In questo screenshot si vede come si può far credere al bot che la data odierna sia il 01/10/2025, quando in realtà è il 14 luglio. Infatti i due mesi proposti nel filtro per data sono ottobre e novembre. Ricordarsi lo "0" per mese e giorno se non sono composti da due cifre.

Funziona anche per /radar24 (vedi sotto).

Possibili restrizioni sull'utilizzo del comando

Da /botsettings -> radar, esiste un'impostazione per disabilitare del tutto il comando: "/radar23 on/off". Quando il comando è disabilitato, solo i membri della chat staff possono utilizzarlo.

Sempre dalla stessa sezione di /botsettings, è possibile fare in modo che il comando venga "sbloccato" solo dopo aver inviato al bot una password. Fino a che non viene sbloccato, il bot semplicemente non risponderà al comando. Questa password devo configurarla io a mano, quindi è necessario il mio intervento anche per cambiarla. Esistono tuttavia due link (deeplink che riportano alla chat col bot) il cui utilizzo è equivalente ad aver inserito la password (vedere chat staff per i link). Sono due perchè uno risponde dicendo che il comando è stgato sbloccato, senza "triggerarlo", l'altro invece oltre rispondere invia direttamente anche la tastiera coi filtri nello screenshot sopra.

La versione ganza, /radar24

Chi fa parte dello staff può usare /radar24, che è come radar23, ma il messaggio con la lista è copiabile/screenshottabile/inoltrabile e comprende anche tutte le feste nascoste.

/radar24 non è soggetto alle restrizioni descritte sopra.

Visibilità feste nascoste

Consultare questa sezione della wiki.