Skip to main content

Notifiche su date delle feste

Quando viene postato nel radar un messaggio che viene identificato dal bot come possibile festa (ovvero, quando è un messaggio di testo oppure un media con caption), viene fatto un check sul testo/caption del messaggio e sugli hashtag presenti, per verificare che non ci siano anomalie o stranezze con le date riportate (o non riportate).

Nel caso vengano riscontrate delle anomalie (descritte sotto), verrà notificato lo staff. Questo serve a:

  • fare in modo che le feste inviate presentino date in formato facilmente ricercabile da Telegram
  • fare in modo che il bot sia in grado di estrarre la data corretta, in modo che le feste siano correttamente "calendarizzate" nel radar e nella lista delle feste

Date non valide

Le notifiche vengono inviate quando il bot si accorge che l'evento ha delle date non valide, o assenti. Un evento, per avere delle date valide, deve presentare una di queste due caratteristiche:

  • una data scritta validamente con una precisione a livello di giorno (es. 31.07.2025, oppure con almeno data di inizio certa, tipo 20.21.??.07.2025, oppure 21-23.07.2025) o a livello di mese (es. ??.07.2025)
  • l'hashtag #soon, #comingsoon, #moreinfosoon 

Qualsiasi post che non presenti una di queste due caratteristiche viene considerato non valido e verrà notificato allo staff, che può:

  • correggere la data o gli hashtag del post nel radar
  • utilizzare una delle due opzioni offerte dal bot assieme al messaggio di notifica (vedi sotto)
  • ignorare semplicemente la notifica

Nel caso in cui la data venga corretta inserendone una valida, il bot eliminerà in automatico la notifica mandata allo staff. Altrimenti, è possibile appunto utilizzare una delle due opzioni offerte quando viene inviata la notifica:

no-date-notification.png

"Silenzia" fa in modo che non vengano inviate altre notifiche per quel post (non è un'azione reversibile). "Non una festa" invece serve a dire al bot che il post non riguarda una festa, e quindi non è necessario controllare che il messaggio abbia date valide (questa invece è un'azione reversibile, basta mandare il link del post in privato al bot ed utilizzare l'opzione "ripristina").

Le notifiche funzionano anche per i messaggi che avevano una data valida, ma che dopo essere stati modificati non ce l'hanno più, e funzionano anche per il radar segreto.

Data valida ma nel passato

Il bot notificherà anche nel caso in cui venga inviato un evento che inizia e finisce nel passato:

date-in-the-past-notification.png

Topic per le notifiche

E' possibile scegliere in quale topic il bot invii le notifiche utilizzando il comando /settopic ne (oppure /st ne) nel topic desiderato.