Skip to main content

Creare (od aggiornare/sovrascrivere) un comando personalizzato

Il comando da utilizzare è /ccsave (oppure /ccs). Va usato in risposta al messaggio di testo/media che si vuole salvare, aggiungendo dopo /ccsave il nome del comando da creare/aggiornare.
Ad esempio, /ccsave offtopic (in risposta al messaggio da salvare) salverà il comando !offtopic (importante: i comandi personalizzati si invocano anche con !) a cui il bot invierà in risposta il messaggio salvato.

E' possibile salvare messaggi di testo e media (foto, video, documenti, GIF, musica, vocali, videomessaggi, sticker), ma non è possibile salvare altri tipi di messaggi quali posizioni o contatti.

Lo scope (ovvero in quali chat è disponibile) di un comando personalizzato dipende da dove viene utilizzato /ccsave:

  • nella chat privata con il bot, o nella chat staff: il comando personalizzato sarà disponibile in tutte le chat del network
  • in qualsiasi altra chat del network: solo in quella chat

Il comando /ccsave accetta dei modificatori che permettono di personalizzarne il comportamento:

  • --users oppure -u: il comando potrà essere utilizzato da tutti nel gruppo (vedi capitolo sull'invocare un comando personalizzato)
  • --spoiler oppure -s: se si sta salvando un media, allora questo media verrà inviato con effetto spoiler
  • --protect oppure -p: non sarà possibile salvare/screenshottare/inoltrare/copiare la risposta del bot
  • --all oppure -a: il comando sarà disponibile in tutte le chat del network, anche se lo si sta salvando in un gruppo (diverso dal gruppo staff)
  • --delprev (oppure -o): quando viene utilizzato il comando, l'ultima risposta al comando inviata viene eliminata (così rimane una sola risposta in chat)
  • --deltrigger (oppure -t): quando viene utilizzato il comando, il messaggio col comando verrà eliminato istantaneamente

I modificatori si usano così: /ccsave comando --spoiler --protect (ovviamente è possibile combinarli). Se serve rimuovere, ad esempio, l'effetto spoiler da una risposta, bisogna utilizzare il comando /ccflags (vedi sotto).

Per aggiornare un comando personalizzato, è sufficiente usare /ccsave comando in risposta alla nuova risposta da salvare (eventuali modificatori passati in precedenza devono essere specificato nuovamente dopo il comando).

Le emoji custom, come al solito, non sono supportate dai bot, e verranno semplicemente rimpiazzate dall'emoji "normale" a cui sono associate.