Skip to main content

Spostare una conversazione dal gruppo principale all'offtopic

C'è un comando apposito per fare ciò: /ot (e non /offtopic, perchè in genere /offtopic è un comando personalizzato che manda la gif "go to offtopic").

Quando nel gruppo sta avvenendo una conversazione che si ritiene offtopic, è possibile rispondere ad uno dei messaggi in questa conversazione col comando /ot. Il bot:

  1. replicherà nel gruppo offtopic il messaggio a cui si è risposto
  2. avviserà nel gruppo principale che la conversazione è stata spostata nel gruppo offtopic, e di continuare di là (includendo nel messaggio anche il link d'invito alla chat, nel caso in cui qualcuno non si sia ancora unito)
  3. opzionalmente, bloccherà la chat (disabilitando il permesso di inviare messaggi) per tot minuti

Il bot eliminerà il comando dell'admin non appena viene inviato, per minimizzare i messaggi superflui.

Qui sotto si può vedere il comando che esegue i punti 1 e 2:

Il comando può essere utilizzato, al momento, solo in risposta a un messaggip di testo. Se utilizzando in risposta a messaggi di altro tipo (immagini, video, sticker...) il comando verrà eliminato ed ignorato

Bloccare la chat

Come detto al punto 3, il bot può anche bloccare l'invio di messaggi nel gruppo per un determinato periodo di tempo. Basta utilizzare il comando /ot con il modificatore --lock. Ad esempio: /ot --lock oppure /ot -l (versione breve). Di default la chat verrà bloccata per 30 minuti, ma è possibile specificare un numero di minuti a piacere scrivendolo dopo --lock (ad esempio, /ot --lock 60 bloccherà la chat per 60 minuti).

In questo video si vede a sinistra la chat di un admin, ed a destra quella dell'utente:

In caso di errore durante la disabilitazione del permesso di inviare messaggi, l'admin verrà informato in privato (solo se non anonimo). Il messaggio verrà comunque spostato in offtopic.

Topic in cui inoltrare i messaggi offtopic spostati

E' possibile scegliere in quale topic della chat offtopic inviare i messaggi che vengono spostati dal gruppo principale utilizzando il comando /settopic or ("or" sta per "offtopic redirect") nel topic che si vuole utilizzare.

Cose da tenere in considerazione

Nel caso in cui l'inoltro del messaggio nel gruppo offtopic fallisca, il bot invierà alla motivazione in privato all'admin che ha utilizzato il comando, ma solo se non è anonimo. Se è anonimo, non verrà inviata alcun messaggio che notifica il fallimento dell'inoltro.

Se è stata utilizza la versione del comando che blocca la chat, quando il bot la sblocca automaticamente invierà anche una notifica nella chat staff. Il topic in cui inviare questa notifica può essere cambiato utilizzando /settopic in all'interno del topic che si vuole utilizzare ("in" sta per "important notifications"). La notifica verrà inviata anche per avvisare quando qualcosa vada storto nello "sblocco" (per qualsiasi motivo), informando lo staff che è necessario riabilitare manualmente il permesso per inviare messaggi.

ot-lock-release.png

Nel caso in cui più admin utilizzino il comando /ot --lock specificando tempistiche diverse, per lo sblocco verrà utilizzata la tempistica del comando più recente.