Skip to main content

Notifiche messaggi duplicati

Per il gruppo staff, c'è una funzionalità (a mio parere molto utile :)) che segnala quando un messaggio è già stato inviato in precedenza.
Comodo per evitare di postare la stessa festa o le stesse info due volte.

Messaggi di testo/didascalie

Il bot controlla se un messaggio di testo è un duplicato solo se il testo è più lungo di 60 caratteri (circa). Per i messaggi corti non viene fatto questo controllo.
Il bot salva per 90 giorni una rappresentazione offuscata (hash md5) della versione "semplificata" del testo (senza spazi, ignorando maiuscole/minuscole). Nel caso in cui venisse re-inviato, il bot notifica e linka il messaggio inviato in precedenza.

duplicate-message.png

Media

Al momento, il controllo che viene effettuato sui media (foto, video, gif...) si limita solamente a controllare che non sia stato inviato lo stesso media in precedenza usando l'inoltro. Se si salva e re-invia la stessa foto, per Telegram sono due foto diverse, ed il bot non le segnalerà come duplicati.

Altre informazioni utili

Il tasto "elimina questo messaggio" permette di eliminare il messaggio del bot che notifica che è appena stato postato un messaggio duplicato. Utile in quanto permette anche ai membri dello staff che non possono eliminare messaggi nel gruppo staff di "pulire" la chat da duplicati (quindi il membro dello staff dovrebbe eliminare il proprio messaggio e poi usare il tasto "elimina questo messaggio" per eliminare il messaggio del bot).

Quando un messaggio viene modificato, il bot ne aggiorna i dati salvati, in modo che possa segnalare se in futuro verrà postato nuovamente. Tuttavia, non viene verificato che il nuovo testo del messaggio modificato non fosse già postato in precedenza (a causa di un bug di Telegram).