Messaggi ricorrenti
Per quanto possa sembrare una funzione a parte, quella dei messaggi ricorrenti (= messaggi che vengono mandati dal bot ogni tot in chat) è un'appendice dei comandi personalizzati.
Questo perchè i messaggi ricorrenti non sono altro che comandi personalizzati configurati per essere inviati ogni tot ore.
Il comando per configurare la frequenza di invio (o disabilitare l'invio ricorrente) è /ccrecurrent (oppure /ccr), seguito dal trigger del comando personalizzato (senza ! oppure /) e dalla frequenza.
Ad esempio: /ccr offtopic 8h <- questo comando fa in modo che il comando !offtopic venga inviato ogni 8 ore.
Per disabilitare l'invio automatico, usare /ccr comando - (oppure 0 al posto di -)
/ccrecurrent deve essere utilizzato nel gruppo (e, se i topic sono abilitati, nel topic) in cui si vuole che il messaggio venga inviato periodicamente.
Può essere utilizzato da tutti coloro che hanno i permessi di configurare i comandi personalizzati, ovvero:
- i membri dello staff, in qualsiasi gruppo del network
- gli amministratori di un gruppo, a patto che abbiano il permesso di modificare le info del gruppo
- gli amministratori anonimi di un gruppo
Attenzione: vale il principio un comando personalizzato -> una sola chat in cui può essere configurato come comando ricorrente, e non di più.
Per una chat specifica, un comando personalizzato può essere configurato come ricorrente se:
- il comando è "globale", e quindi può essere utilizzato in tutte le chat (in questo caso il comando continuerà ad essere utilizzabile ovunque, ma verrà inviato periodicamente solo nella chat in cui si usa
/ccrecurrent) - il comando appartiene alla chat in cui si usa
/ccrecurrent
Alcune cose da tenere a mente:
- la frequenza si basa sulle ore: non è supportata una frequenza più capillare, in quanto il bot controlla al massimo ogni ora se è il momento di inviare messaggi periodici
- i placeholder non sono supportati dai messaggi ricorrenti, quindi eventuali
{MENTION}o{CHAT}nel testo non verranno sostituiti (viene solo rimosso{EXTRA}, se presente) - se il comando custom è configurato per eliminare la risposta precedentemente inviata, allora anche quando viene inviato periodicamente verrà eliminato l'ultimo messaggio periodico postato