Skip to main content

Ban, kick, unban

🏴‍☠️FT 🚘BBR

I classici comandi per rimuovere qualcuno dai gruppi.

/ban rimuove l'utente senza che abbia la possibilità di rientrare usando un link (ma può comunque essere aggiunto a mano da un admin col permesso di aggiungere membri).
/kick rimuove la persona, ma potrà comunque unirsi via link (anche se, tecnicamente, un utente rimosso dal gruppo principale non dovrebbe avere accesso ad alcun link d'invito per tornare nel network).
/unban rimuove dai bannati l'utente, che potrà rientrare un autonomia con un link (stesso discorso di kick, ma magari il link gli viene fornito da un admin).

I comandi funzionano in tutti i gruppi del network, ed hanno effetto in tutte le chat ed i canali del network a cui un utente potrebbe unirsi. E' consigliato tuttavia usare questi comandi all'interno della chat staff/approvazioni.
E' supportato il flag --all, per bannare/kickare/sbannare l'utente anche dalle chat dedicate allo staff (es. /ban #id1234567 --all).
Nonostante funzionino in tutti i gruppi, questi comandi possono essere utilizzati solamente dagli amministratori della chat staff.

Per capire l'utente target di questi comandi (quindi l'utente da bannare, kickare eccetera), il bot procederà in quest'ordine:

  1. la persona menzionata, se è presente una menzione "per nome" (e non per @username, con la "@")
  2. la persona a cui appartiene l'id, se è presente un hashtag del tipo #id1234567
  3. la persona menzionata, se è presente un tag per @username (con la "@")
  4. se nessuno dei tre controlli precedenti restituisce un utente target, verranno ri-eseguiti gli stessi controlli sul messaggi a cui si ha risposto (se presente)
  5. se nemmeno il messaggio a cui si ha risposto contiene il target del comando, il bot avviserà chi l'ha utilizzato

a differenza di altri comandi che permettono di utilizzare gli hashtag #id1234567, è possibile utilizzare questo comando anche con utenti non noti (ovvero che non hanno mai interagito col bot, e quindi non sono salvati in database)